A Firenze per San Giovanni: che fare?

Il 24 Giugno Firenze si veste a festa in occasione di San Giovanni Battista, patrono della città. Un giorno di vacanza per i fiorentini e un’occasione di festa per chi arriva in città.

Firenze-panorama

Cosa fare quindi per San Giovanni a Firenze? Vi aiutiamo a scegliere:

  •   Festa di San Giovanni, la festa della città nel Parco delle Cascine

Fino al 28 Giugno il più grande parco della città ospita una vera e propria festa a cielo aperto ispirata alla tradizione fiorentina: gli sbandieratori e i figuranti del calcio storico fiorentino con le loro chiarine, musica e canti popolari, cibo da strada con le eccellenze gastronomiche toscane e dimostrazioni con chef. E poi spettacoli e musica per bambini, sport e divertimento a ingresso gratuito dal 24 Giugno (ore 17-24).
[consigliato a famiglie, buongustai, chi ama stare all'aria aperta]

  • Visita alla Torre di San Niccolò

La Torre di San Niccolò è stata costruita nel 1324 a difesa dell’Oltrarno ed è l’unica che è rimasta nello stato di costruzione originaria, con uno splendido camminamento. Dal 24 Giugno al 30 Settembre 2015 è possibile visitarla e godere della sua bellissima vista su Firenze dalle 17 alle 20 con visite guidate curate dall’Associazione Mus.E.

I musei rimangono aperti con orari regolari. Per avere qualche suggerimento sulle mostre attive in questo periodo vi rimandiamo al nostro post di qualche giorno fa.

[consigliato a gli amanti dell'arte e della storia, a chi crede di conoscere benissimo firenze, a chi ama fotografare paesaggi]

  • Il Calcio StoricoCorteo Storico

Il tradizionale torneo che ogni anno riporta Firenze indietro fino alla corte dei medici, in un campo di sabbia allestito in Pazza Santa Croce con i figuranti del corteo storico e i giocatori dei 4 rioni di Firenze che giocano secondo le antiche regole di questo antenato gioco che ricorda molto il rugby moderno.

[consigliato ai veri appassionati , a chi avrebbe voluto vivere alla corte dei medici, agli amanti dello sport]

  •  I “Fochi” di San Giovanni
    Fochi di San Giovanni

La giornata di festa a Firenze si conclude lo spettacolo di fuochi d’artificio che da PIazzale Michelangelo colorano il cielo riflettendosi in Arno. Praticamente visibili da tutto il centro della città vi consigliamo di sperimentare almeno una volta: la spiaggetta sull’Arno, nei pressi di Piazza Poggi, Ponte Santa Trinita verso ponte Vecchio o ai Giardini dell’Orticultura.

[consigliato a tutti!]

 

Questo post è disponibile anche in: Inglese