Si inaugura l’anno del turismo sostenibile: viaggiare è per tutti e contribuisce al benessere del territorio

2017 Anno Internazionale del Turismo Sostenibile: è una dichiarazione dell’ONU, Organizzazione delle Nazioni Unite, che impegna tutti gli operatori del settore turistico, per dirla con le parole del segretario generale dell’Organizzazione Mondiale per il Turismo, Taleb Rifai, a “migliorare il contributo del settore turismo ai tre pilastri della sostenibilità - economica, sociale e ambientale – e di risvegliare l’attenzione dell’opinione pubblica sulle reali dimensioni di questo importante settore che spesso è sottovalutato”.

La risoluzione, adottata il 4 dicembre 2015, riconosce l’ “importanza del turismo internazionale, e in particolare la designazione di un anno internazionale del turismo sostenibile per lo sviluppo, nel promuovere il tema fra il maggior numero di persone possibile, nel diffondere consapevolezza della grande patrimonio delle varie civiltà e nel portare al riguardo un miglior apprezzamento di valori intrinsechi delle diverse culture, contribuendo così al rafforzamento della pace nel mondo”.

Se ne parlerà a Firenze venerdì 27 gennaio con un evento voluto da Travelability, Regione Toscana e Federalberghi. Abbiamo chiesto a Travelability di raccontarci la sua mission e i suoi obiettivi. Anche loro, come noi di Vivafirenze, sono impegnati in una sfida che riguarda un turismo più giusto e equo per tutti.

“Travelability si costituisce a Firenze con l’obiettivo di creare un nuovo sistema di turismo accessibile in Italia, rivolto a tutte quelle persone che nell’affrontare un viaggio hanno bisogno di un supporto turistico e/o assistenziale. L’idea nasce dai suoi fondatori ispirandosi a un modello di turismo che sta prendendo sempre più campo nei paesi anglosassoni, nell’intento di superare tutte quelle barriere e difficoltà che si possono incontrare nell’organizzazione di un viaggio in caso di non autosufficienza”.

sito di travel-abilityhome page di travel-ability.com

Il motto di questa società di servizi è “Beyond the Challenges”, andare oltre le sfide e le difficoltà iniziali permettendo a tutte le persone di viaggiare e di sentirsi libere, realizzando finalmente quel soggiorno in Italia da tempo desiderato, ma rinviato per il timore di non trovare all’estero l’attenzione che si ha a casa propria.

Il viaggio permette di conoscere non solo altri mondi e culture, ma anche di aprire la propria mente, mettendosi in gioco; questo è la mission di Travelability che VivaFirenze sposa appieno e si appresta a vivere con i viaggiatori in arrivo a Firenze l’anno internazionale del turismo sostenibile.

Questo post è disponibile anche in: Inglese