Bye -Bye treni per l’aeroporto di Pisa

Oggi parliamo di una notizia di servizio di sicuro interesse per chi arriva a Firenze per turismo e per chi ci vive.

Una grande percentuale di viaggiatori che si muovono da e per Firenze utilizzano il vicino aeroporto di Pisa anche per il grande numero di arrivi internazionali e la presenza della Ryanair, la maggiore compagnia di volo low cost.

Pisa aeroporto stazione

Pisa aeroporto stazione

In macchina la distanza di circa 90Km si copre in un’ora di viaggio (traffico sulla Fi-Pi-Li permettendo) e in alternativa il mezzo più comodo sono i cosiddetti Regiostar. Si tratta di treni regionali no stop che partendo dalla Stazione di Santa Maria Novella a Firenze (passando per la stazione di Rifredi) arrivano direttamente all’interno dell’aeroporto di Pisa senza alcun cambio in circa 50 minuti.

Dal prossimo 8 Dicembre 2013 dovremo fare a meno di questa grande comodità: la stazione all’interno dell’aeroporto di Pisa rimarrà chiusa per circa due anni per realizzare il progetto People Mover. Un collegamento a fune per 2km dalla stazione di Pisa centrale, con fermata intermedia nei pressi dei parcheggi per le auto. I dodici treni previsti per questa tratta arriveranno a Livorno, con una fermata a Pisa centrale con le stesse condizioni di velocità.

People Mover - rendering

People Mover – rendering

A scelta quindi per raggiungere l’aeroporto si potrà scegliere tra:

  • il servizio navetta diretto offerto dalle compagnie Terravision e Autostradale con partenza dalla fermata “Scalette” del piazzale antistante la stazione di Santa Maria Novella
  • arrivare in treno fino a Pisa Centrale e poi utilizzare uno dei bus messi a disposizione per l’aeroporto.

A questo punto siamo curiosissimi di vedere come cambierà la mobilità grazie al People Mover che porterà sicuramente una ventata di novità nel panorama toscano dei trasporti oltre che un grande investimento economico.

Ma nel frattempo non demoralizzatevi un modo per arrivare a Firenze sarà sempre disponibile!

Questo post è disponibile anche in: Inglese