Cosa fare il 1 Novembre a Firenze?

Le vacanze estive sono uno sbiadito ricordo e quelle natalizie ancora troppo lontane per essere prese in considerazione. Fortunatamente arriva la festività del 1 Novembre in nostro aiuto che grazie al calendario ci concede un weekend lungo a nostra disposizione.

Se avete deciso che questa sia l’occasione giusta per visitare Firenze (ottima scelta!) o se siete rimasti in città (ottima scelta bis!) e siete in cerca di idee per il vostro tempo libero questo post su cosa fare a Firenze il 1 Novembre fa proprio per voi!

Cosa fare a Firenze per Halloween

Cosa fare a Firenze per Halloween

 

Cominciamo con la notte del 31 Ottobre che ormai è entrata a pieno titolo nel calendario fiorentino: bar e locali in centro vi offriranno ampia scelta di feste con zucche, streghe e fantasmi. Per la prima volta  a Firenze un divertente flash mob sulla musica di The Rocky Horror Picture Show alle 19 per la notte più paurosa dell’anno (qui il tutorial della coreografia).

cosa fare a Firenze il 1 Novembre?

cosa fare a Firenze il 1 Novembre?

Per organizzare il vostro tempo libero il 1 e 2 Novembre Firenze offre anche alcune interessanti occasioni per sperimentare qualcosa di nuovo:

Halloween tango festival. A Calenzano, a pochi chilometri da Firenze un appuntamento per gli appassionati di tango con maestri, stage e dimostrazioni dal 31 Ottobre al 3 Novembre in una milonga allestita in un hotel a 4 stelle.

-          France OdeonFestival del cinema francese al cinema Odeon dal 31 Ottobre al 3 Novembre con tre proiezioni giornaliere e incontri speciali con gli appassionati e la stampa. Per conoscere la migliore produzione cinematografica francese

 Real Illusion – spettacolo dell’illusionista Gaetano Triggiano. Fantasia, magia  e illusione gli ingredienti per un magico pomeriggio al Teatro Verdi per tornare bambini e farsi guidare in una dimensione dove tutto è possibile. Siate pronti a entrare in scena, il pubblico viene coinvolto in modo molto divertente.

Al classico e già ricco percorso museale di Firenze si uniscono le mostre:

-          L’Avanguardia russa, la Siberia e l’Oriente- A Palazzo Strozzi opere di Kandinsky, Malevič, Filonov e Gončarova che raccontano il modernismo russo e i suoi rapporti con le influenze orientali.

Territori Instabili. Confini e identità nell’arte contemporanea” Esposizione internazionale di dieci artisti al Centro di Cultura Contemporanea La Strozzina sul concetto di territorio, di confine e rapporto dell’uomo con la sua comunità.

Cosa fare a Firenze il 1 Novembre?

  Per mangiare: alla tradizionale offerta di ristoranti e trattorie si aggiungono eventi speciali:

-         International  Vegan Day – L’ 1 e 2 novembre fra le colline di Settignano presso la Casa del Popolo con una bellissima vista su Firenze una due giorni con appuntamenti per grandi e bambini per festeggiare la costituzione della prima associazione Vegana. Da segnalare le cene Vegan con cibo da strada e con piatti tipici turchi.  

La Fierucola – Il 2 e 3 Novembre dalle 9 alle 19,30 in piazza Santissima Annunziata un simpatico appuntamento con frutta e verdura del territorio, piccolo artigianato, produzioni a Km 0, prodotti bio e cibo da strada della tradizione toscana.

E a tutto questo aggiungiamo tutto quello che Firenze offre in fatto di patrimonio, gastronomia, artigianato e cultura.
Noi vi aspettiamo, fateci sapere cosa sceglierete di fare.

Questo post è disponibile anche in: Inglese