Mercatini di Natale a Firenze per tutti i gusti!

Natale tempo di regali, bagordi e … mercatini! Di tradizione nordica anche a Firenze sono ormai entrati fra gli appuntamenti natalizi da non perdere. Ottime mete per gli acquisti natalizi e addobbi più o meno tradizionali per vestire a festa la casa, possono diventare anche occasione per cercare prodotti originali frutto di artigianato artistico o per poter unire all’acquisto un’azione benefica.

Mercato in Santa Croce photo by Alba Beatnoir photo studio

Mercato in Santa Croce photo by Alba Beatnoir photo studio

Vi segnaliamo tra gli altri mercatini di natale a Firenze:

IL MERCATO TEDESCO DI NATALE in Santa Croce
Fino al 19 dicembre il mercato tedesco ‘Weihnachtsmarkt’ offre colorati banchi con specialità culinarie e prodotti tedeschi e non solo (meravigliose le coloratissime tovaglie delle Fiandre). Aperto tutti i gironi dalle 10 alle 22 in piazza Santa Croce, ottimo per uno spuntino a base di wurstel, crauti e vin brulé.

addobbi e articoli in ceramica in Santa Croce

addobbi e articoli in ceramica in Santa Croce

IL NEGOZIO DI NATALE DI EMERGENCY
Per il terzo anno torna l’appuntamento con Emergency e i suoi volontari nei locali di via dei Ginori in Palazzo Medici Riccardi. Dall’8 al 24 Dicembre troverete tutti i gadget dell’associazione e vini, dolciumi, cosmetici naturali, abiti e accessori, giocattoli, libri e tanti prodotti artigianali direttamente dai paesi dove lavora Emergency. Il ricavato è a sostegno del Programma Italia che offre cure gratuite ai migranti e alle persone in difficoltà dalla Sicilia al Veneto passando per Puglia, Calabria e dove ci fosse bisogno. Ottima occasione per conoscere le numerose attività dell’associazione e gustarsi una bella mostra fotografica con scatti originali.
www.emergency.firenze.it/

Negozio di Natale di Emergency a Firenze

Negozio di Natale di Emergency a Firenze

MERCATO DI NATALE DELL’A.T.T.
L’Associazione Tumori Toscana sostiene le sue attività di assistenza domiciliare gratuita per i malati oncologici con Il Mercatino delle Grandi Firme a Palazzo Budini Gattai in via dei Servi. Sabato 14 Dicembre dalle 9,30 alle 21 con spettacolo di danza e aperitivo alle 18 e domenica 15 dalle 9,30 alle 19 con prodotti di grandi marchi di fashion e food.
http://associazionetumoritoscana.it/

IL RIGIOCATTOLO
L’iniziativa organizzata dalla Comunità di Sant’Egidio è particolarmente amata dai fiorentini che durante l’anno donano giocattoli vecchi e nuovi che, opportunamente confezionati, vengono venduti al Rigiocattolo. Il ricavato sostiene il progetto Dream, un programma internazionale per la cura dell’Aids in Africa e in particolare per mamme e bimbi. I giocattoli sono in vendita in via Calimala, accanto a Piazza della Repubblica, il prossimo finesettimana 14 e 15 Dicembre dalle 10 alle 20.

Rigiocattolo

Rigiocattolo

LA FIERUCOLA DI NATALE
Piazza Santo Spirito ospita i produttori locali di frutta e verdura biologica su piccola scala, banchi con artigianato e produzioni handmade per trovare prodotti con un gusto decisamente di altri tempi in questa speciale Fiercuola di Natale. Le aziende che fanno parte della associazione Fierucola vi aspettano dalle 9 alle 19 Domenica 15 Dicembre e ogni terza domenica del mese.

MERC’N TEA
L’associazione Anelli Mancanti si occupa a Firenze di lavorare sul tema della integrazione dei migranti organizzando tantissime attività aperte a tutti nella sede di Via Palazzolo n. 8 con caffè, libreria sociale e sportello di orientamento al lavoro e alla legalità. Organizzano per sabato 14 Dicembre dalle 16 fino a tarda sera un piccolo mercato con oggetti vintage, artigianato, gioielli e prodotti con materiali di recupero e cibo multietnico. Una buona occasione anche per esercitarsi con manualità e creatività con i laboratori di candele, addobbi natalizi e pittura creativa. In serata musica live.

Merc'n tea Anelli Mancanti

Merc’n tea Anelli Mancanti

MERCATINO DI NATALE AL CAFÉ LETTERARIO LE MURATE
Le Murate è una casa accogliente per i giovani artigiani e fino al 24 Dicembre ci trovate qualche novità con oggetti con materiale da riciclo, creazioni che nascono dalla rivisitazione di oggetti di uso quotidiano e che uniscono tradizionale, contemporaneo, nuovo con vecchio grazie a idee e mani italiane e straniere. Interessante anche il calendario delle attività con i bambini.

Le Murate Cafè letterario

Le Murate Cafè letterario

A questo punto non avete più scuse: i vostri regali di Natale saranno sicuramente i più originali! E se il regalo fosse una bella vacanza a Firenze? Per quello non ci sono scuse, si prenota subito con Vivafirenze.it.

Vi aspettiamo e buoni acquisti!

Photo credits: Alba Beatnoir photo studio/ Gruppo Emergency Firenzewww.santegidio.org /www.lemurate.it/ www.anellimancanti.it

Questo post è disponibile anche in: Inglese