Vivafirenze e AITR insieme con uno stesso obiettivo: diffondere una nuova cultura del viaggio

La fine di Febbraio porta a Vivafirenze.it un’importante novità: si è infatti avviata una collaborazione con AITR, Associazione Italiana Turismo Responsabile. Una tavola rotonda che si è tenuta a Febbraio a Firenze presso Palazzo Coppini, sede del nostro portale, ha fatto emergere subito una straordinaria consonanza di valori, attitudini, visione del viaggio e del viaggiatore.
Superando infatti la concezione di turista distratto e superficiale, chi viaggia si riscopre coinvolto in una dinamica complessa in cui tutti devono rispettare e preservare gli equilibri per una sostenibile e redditizia sopravvivenza di tutti i protagonisti coinvolti nell’esperienza turistica.

Dal termine “turismo” l’accento si sposta sulla parola “viaggio”: la conoscenza, la scoperta, le emozioni di luoghi nuovi, incantati, ricchi d’arte, devono essere inseriti in modo sinergico nella relazione con i viaggiatori e le comunità locali, affinché nessuno sia impoverito o privato di qualcosa, ma l’esperienza sempre più diffusa, continua e comune del viaggiare arricchisca, migliori e valorizzi tutti gli attori coinvolti, con un’attenzione al contesto in cui l’avventura del viaggio avviene che è l’ambiente.

Da tutto ciò l’idea e la volontà di cooperare insieme.

AITR è un’associazione di secondo livello che raggruppa associazioni, organizzazioni e cooperative che svolgono attività nel campo del turismo responsabile.
Non persegue scopo di lucro, né diretto né indiretto. Opera per promuovere, qualificare, divulgare, ricercare, aggiornare, tutelare i contenuti culturali e le conseguenti azioni pratiche connessi alla dizione “turismo responsabile”, promuove la cultura e la pratica di viaggi di Turismo Responsabile e favorisce la conoscenza, il coordinamento e le sinergie tra i soci.

Vivafirenze ed AITR avvieranno una partnership che sarà resa nota attraverso la reciproca presenza dei loghi delle due realtà sui siti proprietari. Si scambieranno notizie e soprattutto sarà possibile partecipare alle varie attività, progetti ed iniziative svolte da ciascuna. Ad esempio, per il 2 giugno, giornata mondiale del turismo responsabile, che dedica le varie edizioni ad un tema diverso, Vivafirenze.it entrerà a far parte delle iniziative proposte ai viaggiatori da AITR.

Altro interessante e notevole settore di collaborazione sarà poi quello della formazione: Istituto Life Beyond Tourism, di cui Vivafirenze.it è ormai noto esserne best practice, e AITR prepareranno e terranno assieme corsi per enti ed Università internazionali.

Un portale non profit ed un’associazione impegnata nel diffondere i valori di un turismo responsabile insieme perché ogni viaggio lasci un dono in ogni viaggiatore e in ogni terra visitata.

Picture by Dom Weeks

Questo post è disponibile anche in: Inglese