Vivafirenze, il primo Viva Day e un bel pezzo di Firenze

È appena passato il primo Viva Day organizzato da Vivafirenze.it. Riordiniamo le foto e le emozioni di un pomeriggio che ha segnato per noi un punto di svolta nello sviluppo di Vivafirenze.it.

L’idea del nostro portale, che unisce alle prenotazioni turistiche un meccanismo di raccolta fondi per le organizzazioni che operano nel settore del no profit a Firenze, è nata qualche anno fa all’interno della fucina di  riflessioni su viaggio e dialogo interculturale  che è la Fondazione Romualdo Del Bianco® di Firenze. Nel tempo, e grazie al nostro lavoro, l’idea è diventata pratica di un nuovo modello di sviluppo in fatto di turismo. E per il domani progetto pilota per le destinazioni nel mondo attraverso il network di beyondtourism.net, ma questa sarà un’altra storia tutta da raccontare …

Vivafirenze.it vi invita al Viva Day del prossimo 6 Giugno 2014

Vivafirenze.it vi invita al Viva Day del prossimo 6 Giugno 2014

Torniamo allo scorso venerdì, all’Auditorium al Duomo a Firenze, ai numerosi ospiti e al nostro orgoglio nel vedere finalmente insieme il mondo dell’accoglienza turistica confrontarsi con chi sostiene quell’immenso patrimonio che rende Firenze così bella e unica attraverso il volontariato. E in mezzo a tutto questo Vivafirenze.it che si rinnova nel logo, nella piattaforma e nella veste grafica. È innegabile:non ci siamo fatti mancare proprio nulla!

A chiudere il cerchio la fase conclusiva della selezione dei nuovi progetti che verranno inseriti su Vivafirenze.it. Un concorso che ha ricevuto 32 domande di partecipazione, fra organizzazioni di Firenze e provincia, il lavoro di pre-selezione svolto da una qualificata Giuria di esperti e infine l’esposizione dei progetti da parte degli stessi ideatori e quindi la votazione pubblica.

Bisogna essere formali ora e proclamare solennemente i vincitori che potranno ricevere il sostegno economico direttamente dai viaggiatori che sceglieranno di soggiornare a Firenze grazie a Vivafirenze.it e ringraziare nuovamente tutti coloro che hanno partecipato perché hanno prodotto proposte di grande livello e originalità.

Applausi  quindi per:

  • La Fondazione Angeli del Bello con il progetto “3 piazze per Firenze” per rimuovere affissioni abusive, graffiti, pulire le zone e contribuire a una maggiore vivibilità di Piazzetta dei Tre Re, Piazza San Paolino e la Loggia del Pesce.
  • L’Associazione Culturale Akropolis con “L’altra Firenze:  dodici luoghi da conoscere e scoprire”, visite guidate in luoghi cosiddetti minori di Firenze in dodici tappe con apposite schede monografiche con foto.
  • Gli Amici della Santissima Annunziata Onlus con il “Restauro della Cappella della Madonna del Soccorso o del Giambologna”, realizzata dall’artista nel XVI secolo nella Chiesa della Santissima Annunziata.
  • L’Associazione Culturale Tethys con “Riscopri Firenze” per visitare il parco delle Cascine e il centro storico attraverso itinerari che valorizzino il valore naturalistico e geologico che spesso ignoriamo.

Grazie a tutti. Ci vediamo al prossimo Viva Day 2015. Nel frattempo continuate a scegliere Vivafirenze.it